Riccardo Sadè - 17 Giugno 2023
L’esoterismo crea un ponte tra ciò che avviene a livello cosmico (macrocosmo) e ciò che avviene nell’individuo (microcosmo). Fa uso pertanto dell’analogia ovvero la possibilità di mettere in relazione tra loro i diversi piani di realtà: come in alto, così in basso.
Facciamo un esempio parlando di attualità.
Tempo fa in una diretta Telegram a tema “sessualità” ho parlato del 7° Raggio di Ordine Cerimoniale come di una grandissima coscienza che sta lentamente entrando in manifestazione. Il suo influsso è sempre più visibile. È il raggio della Rivelazione in Terra del Regno di Dio, lo spirito che si rivela nella materia. Questo porta al palesarsi di tutto ciò che è nascosto e a tal proposito nel vangelo si dice:
“Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze.”
Questo passo allude proprio a quest’era di 7º Raggio che sta sorgendo, in cui ciò che è nascosto viene esposto sempre più alla luce. Sia il bene, che il male. Se ci pensate oggigiorno alcuni segni di questa apocalisse (rivelazione, disvelamento) sono già visibili. Qualche esempio: conosciamo i nomi di alcune ricche famiglie che governano il mondo! Non è sempre stato così. La popolazione ha accettato che delle minoranze che fino al giorno prima neanche esistevano venissero discriminate in base ad una scelta fatta in ambito sanitario. Oggi un omosessuale può fare outing in TV! Capite? Oggi le menzogne e le ipocrisie dei politici non vengono nemmeno più celate. Che i politici rubano è un fatto acclarato e normale. Puoi trovare in internet l’ordine massonico che più ti aggrada al quale tesserarti. Chiara Ferragni si è presentata nuda a Sanremo… e Blanko ha spaccato senza vergogna alcuna gli allestimenti floreali sul palco in cui si è esibito. Non faccio altri esempi per non turbare la vostra fragile sensibilità. Ma è tutto palese e apocalittico (rivelatorio). È sempre minore il pudore e il contegno perchè è tutto concesso. Conoscete la finestra di Overton? Bene, qui si sta buttando giù i muri!
Questo inevitabilmente genera confusione e smarrimento. Quando ogni cosa è esposta, la sfida diviene discernere ciò che ci fa bene come individui e come umanità da ciò che è nocivo. Una volta le cose considerate sbagliate venivano tenute nascoste. Oggi tutto viene reso pubblico.
Tornando al discorso di partenza: Il 7º Raggio distribuisce la sua energia tramite il centro sacrale del pianeta che è in rapporto diretto e analogico con il centro sacrale (collegato alla sessualità) di coloro che sulla Terra abitano. Questo va a stimolare la sessualità delle persone che se espressa ad un livello animale diviene perversione a diversi gradi. Se invece viene utilizzata nel giusto modo, diviene un potente catalizzatore all’evoluzione. L’energia di raggio è neutra e impersonale. Lei entra e nutre ciò che c’è. Se sei polarizzato nella personalità, nel tuo sé inferiore, quello verrà enormemente vitalizzato rendendo la tua vita estremamente meccanica e biologica, se invece ti senti maggiormente un’anima, lì l’energia confluirà.
Questo che ho appena descritto è un fenomeno macroscopico che coinvolge il pianeta intero di cui ho citato solo le vicende umane a noi più vicine.
Il buon esoterista non si ferma lì, non rimane a fare della mera “spiritual sociologia” ma indaga in se stesso il fenomeno. Si chiede in che modo il 7º Raggio stia agendo in lui. Come sia la sua sessualità. Non si estrania dal fenomeno macroscopico con la boria di chi è oltre, ma lo utilizza per entrare all’interno. Dal macro al micro (e viceversa).
Questo è solo un esempio ma rende bene l’atteggiamento analitico e introspettivo che dovrebbe connotare una persona che lavora su di sé. Guardare l’universo e conoscersi oppure conoscersi e scoprire l’universo.
Vi lascio il monito del Tempio di Delfi:
“Ti avverto, chiunque tu sia.
Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura,
se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi,
non potrai trovarlo nemmeno fuori.
Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie?
In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei.”
Un caro saluto,